top of page

Perché fa così male sentirci rifiutati?



Ecco che cosa accade quando ci sentiamo rifiutati o abbandonati.

Primo si apre nel nostro "giardino segreto" quel profondo senso di inadeguatezza, che è sepolto da molto tempo e che non vorremmo mai più riprovare. È una ferita mai guarita che prende il nome di "Vergogna" verso noi stessi e verso gli altri.

Secondo, attiviamo un'altra ferita. Si chiama "Abbandono" ed è sempre pronta a riaprirsi nel nostro profondo. È quella paura terribile che abbiamo incontrato quando eravamo molto piccoli, quando siamo stati lasciate soli, a volte non accuditi, trascurati e non ci siamo sentiti amati.

Sono ferite che hanno radici molto antiche e che risalgono alla nostra infanzia, quando vivevamo in mondo fatto di straordinarie scoperte ma soprattutto di paure.

È possibile uscire dalla paura generata da tutto questo dolore?

La risposta è sì. Ma, naturalmente occorre un percorso per il quale occorre coraggio.

Prova intanto a rispondere con sincerità, parlando al tuo cuore:

Come è stata l’ultima volta in cui hai provato un rifiuto o un abbandono?

  1. Lo hai vissuto come un trauma o uno stato di Shock’?

  2. Hai provato Vergogna?

  3. Oppure Rabbia?

  4. È arrivata l’onda implacabile della tristezza?

  5. E il velo nero della depressione?


Se hai piacere, prova a scrivere e a esternare senza vergogna queste tue emozioni così delicate. E se non vuoi farlo in pubblico, prova a scriverle sulla chat, oppure su un foglio di carta. Poi fai un profondo respira e osserva come stai nel tuo "Qui e Ora"

Potrebbe essere il primo passo per vedere che cosa ti serve adesso, in questo momento, per affrontare la tua vita con la serenità che merita.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page