12671650_10208899014211371_7329539577515571315_o copia_edited_edited.jpg

Pubblicazioni

Ho fondato la casa editrice Claudio Gallone Editore nel 1996, a Milano. Con la collaborazione di Emanuele Severino e il Dipartimento di Filosofia di Cà Foscari di Venezia ha creato la collana "L'Uomo e la Ragione".

Nella collana "Volti e Anime", ho pubblicato testi rari e capolavori del passato rendendoli attuali attraverso il commento di protagonisti contemporanei.

La collana "L'Uomo e gli Infiniti", è stata dedicata alla filosofia delle religioni, grazie alla collaborazione dell’amico Elémire Zolla, scrittore e filosofo e storico delle religioni, profondo ricercatore delle dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale

Hanno collaborato alla mia casa editrice Armando Torno, Padre SorgeFranco Cardini, il Cardinale Gianfranco Ravasi.

Libri pubblicati a orientamento filosofico:

Il mio Dio, Il mio Cristo, Johann W. Goethe

L'inconscio, Roberto Ardigò

La Storia l'Invenzione, Alessandro Manzoni

Ragione e Fede, Piero Martinetti

Mondo come Capriccio e Miniatura, Gaston Bachelard

Genesi e struttura della società, Giovanni Gentile

Che cos'è l'arte, Lev Tolstoy

Siris, George Berkley

Aristotele esposto ed esaminato, Antonio Rosmini

L'Utopia della Felicità, Giovanni Papini

Il Sacro, Rudolf Otto

L'Uomo Ridicolo, Fëdor Dostoevski

Musaeum, Cardinale Federico Borromeo

Juifs, Voltaire

Osservazioni sulla Tortura, Pietro Verri

Elogio di Nerone, Gerolamo Cardano

Memorie, Lorenzo Da Ponte

Gli Anarchici, Cesare Lombroso

Venere al Tribunale della Penitenza, Monsignor Bouvier

Worpswede, Rainer Maria Rilke

Vita di Sant'Ignazio di Lojola, Pedro de Ribadeneira

Manuale dell'Inquisitore, Bernard Gui

Letteratura in Conflitto, Renato Serra

Manuale di Epitteto, Giacomo Leopardi

Papago Woman, Ruth M. Underhill

Xuanzang, Sally Hovey Wriggins

Sui Troni d'Oro, James R. Brandon

Mondi degli Sciamani, Marjorie Balzer

La Milano dei Brambilla e di Buzati, Marina Pizziolo

Tra Maghe, Santi e Maiali, L'avventura del porco tra lettere e colori, Autori vari - arte

Della Vite e del Vino, Autori vari -arte

Logo completo_modificato.png

Analista Filosofo - SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico).

Analista del Profondo  - JHAPA (Jung Hillman Archetypal Psychoanalysis Association).

Couselor gestaltico - CSTG (Centro Studi Terapie della Gestalt).

Master in Disturbi del Comportamento Alimentare Infanto-Adolescenziale e dell'Età adulta (Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica

Scrittore, Albo dei Giornalisti Professionisti.

Esperienze in aree di crisi

Dal 2000 al 2009 ho lavorato in aree di crisi, guerre ed emergenze umanitarie. Ho operato in Afghanistan, sui teatri bellici dopo la controffensiva delle forze Nato, in Kosovo e in Georgia, durante e dopo il conflitto con la Russia. E in Iraq. Ha lavorato in Somalia, Yemen, Sierra Leone, Mozambico, Sudan (Darfur), Etiopia (Tigrai), Honduras, Tailandia, Indonesia, durante lo Tsunami, Pakistan a Balakhot per il terremoto.

Nel 2009 ho documentato la vita nel campo profughi di Dadhab ai confini tra Kenya e Somalia e dai campi nel Golfo di Aden in Yemen, l’esodo biblico del popolo somalo dal loro paese devastato dalla guerra e dalla carestia.

Registro all’attivo 90 Paesi in cui mi sono recato con  missioni umanitarie.

Missioni Umanitarie

Ambassador di Emergenza Sorrisi, Onlus dedicata alla chirurgia di bambini affetti da malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra.

Ho collaborato con UNHCR (l’Alto Commissariato per i Rifugiati della Nazioni Unite), con Emergency, Smile Train e Operation Smile, le due più importanti ong dedicate alla chirurgia di bambini sfigurati nelle aree più disagiate del mondo.

Ho realizzato il libro dal titolo “Obiettivo Sorriso”, documentando il lavoro dei chirurghi in sette Paesi: Kenya, Afghanistan, Etiopia-Tigrai, Honduras, Sierra Leone, Giordania, Vietnam al fine di raccogliere fondi per rendere possibili altre missioni.

Premi e riconoscimenti

Per l'impegno sociale gli è stato conferito il Primo Premio alla Stampa 2008 del concorso “Giornalisti e Società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” indetto dalla UCSI (Unione Stampa Cattolica italiana – Conferenza Episcopale) “per la costante attenzione alla sofferenza dell’umanità indifesa e alla solidarietà che la soccorre”. Hanno vinto i suoi reportage pubblicati nel corso dell’anno sul settimanale Oggi del gruppo Rcs Periodici realizzati in Afghanistan sul carcere femminile di Policharky, sede della locale Guantanamo; in Georgia sull'ospedale pediatrico di Tiblisi e sulle condizioni dei 160 mila profughi durante la guerra con la Russia; in Kossovo sulle attività delle Forze Nato nella missione di "peace keeping".

Nel 2007 ha vinto il Primo Premio Nazionale Assoluto "Guido Carletti", promosso dalla Presidenza della Repubblica, quale miglior giornalista dell'anno per i suoi servizi da Kabul, nei primi mesi di conflitto, dalla Thailandia e Banda Ace per lo Tsunami, in Pakistan a Balakhot per il terremoto dove ha potuto incontrare le diverse realtà di Al Qaeda.

Nel 2006 ha vinto il premio Aretè per la comunicazione responsabile.

Claudio K. Gallone