Ecco che cosa accade quando ci sentiamo rifiutati o abbandonati.
Primo si apre nel nostro "giardino segreto" quel profondo senso di inadeguatezza, che è sepolto da molto tempo e che non vorremmo mai più riprovare. È una ferita mai guarita che prende il nome di "Vergogna" verso noi stessi e verso gli altri.
Secondo, attiviamo un'altra ferita. Si chiama "Abbandono" ed è sempre pronta a riaprirsi nel nostro profondo. È quella paura terribile che abbiamo incontrato quando eravamo molto piccoli, quando siamo stati lasciate soli, a volte non accuditi, trascurati e non ci siamo sentiti amati.
Sono ferite che hanno radici molto antiche e che risalgono alla nostra infanzia, quando vivevamo in mondo fatto di straordinarie scoperte ma soprattutto di paure.
È possibile uscire dalla paura generata da tutto questo dolore?
La risposta è sì. Ma, naturalmente occorre un percorso per il quale occorre coraggio.
Prova intanto a rispondere con sincerità, parlando al tuo cuore:
Come è stata l’ultima volta in cui hai provato un rifiuto o un abbandono?
Lo hai vissuto come un trauma o uno stato di Shock’?
Hai provato Vergogna?
Oppure Rabbia?
È arrivata l’onda implacabile della tristezza?
E il velo nero della depressione?
Se hai piacere, prova a scrivere e a esternare senza vergogna queste tue emozioni così delicate. E se non vuoi farlo in pubblico, prova a scriverle sulla chat, oppure su un foglio di carta. Poi fai un profondo respira e osserva come stai nel tuo "Qui e Ora"
Potrebbe essere il primo passo per vedere che cosa ti serve adesso, in questo momento, per affrontare la tua vita con la serenità che merita.
Bình luận